[Gfoss] Riflessione sul software gfoss.

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Ven 28 Gen 2011 08:03:53 CET

Risposta a fini statistici. 8 )  - Utente medio/basso (in rapporto al
livello di questa lista!) - professione: Archeologo (non esiste, ma lo dico
lo stesso)

Per la mia esperienza è stata l'esatto contrario, ovvero:

software commerciale = tutti a cracckare come dei matti, emule, limewire,
giorni persi a scaricare kg e kg di software per piratarlo, ogni volta
dentro al file .rar o c'era il sw in giapponese oppure c'erano le giapponesi
osè; poi la paura che poi ti becchino e alla fine "credere" che se una cosa
non si può fare, è perchè le leggi della fisica e dell'informatica te lo
impediscano e ti senti stupido e depresso, oppure altamente professionale e
qualificato quando fai una cosa con una funzione che ha solo quel software e
che tolgono alla versione successiva.
Non parliamo se poi ho pagato...tristezza se non va tutto al meglio e non ha
pure l'apriscatole, non lo compro più, mah, ahimè, ormai i miei file sono in
quel formato, dovrò aggiornare a vita...noooooooooo....

Dopo aver scoperto il software open e free: scarico in massimo 10 minuti un
software, lo provo quanto voglio e se funziona ho costo zero, quindi il mio
lavoro non è sprecato. Impari ad andare nel retrobottega del software, e ti
accorgi che alla fine funzionano per il 70% tutti allo stesso modo, e gli
algoritmi del copia&incolla e affini, sono sempre quelli, e continui a
ripagarli su ogni software commerciale.
Non riesco a fare una cosa?  Ho scoperto i forum e le liste!!!
Efficientissimi e se uno ti consiglia una soluzione, è gratis e open e ci
metto le mani dove voglio...mica come quando chiedi su una lisa di autocad,
che per ogni consiglio finisci per doverti rifare i preventivi per mangiare
a fine mese (questa è un po' esagerata, ma almeno mi prendo l'applauso [?])

In una frase: il software commerciale mi cristallizza e se pago deve fare
anche il caffè....il FOSS, mi stimola a crescere con la mentalità di una
community e se qualcosa non va....apro un ticket o un post e prima o poi le
cose si sistemano, intanto mi appoggio ad un altro software....tanto è open
e free!!

Il problema è che il commerciale è una droga con la pubblicità...il FOSS è
ancora troppo associato ad utenti di alto livello a mio parere.

Rileggendo è mooolto di parte, ma che ci posso fare, è la mia esperienza
dopotutto...

Ciaoo

Luca

Grazie GFOSS di esistere, se non ci foste bisognerebbe Crackarvi!