[Gfoss] Trasformazione tabella excel in vettoriale di punti

Nicola De Innocentis deinnocentis.nicola a gmail.com
Gio 27 Gen 2011 14:51:50 CET

Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema,credo semplice da risolvere.
Ho una tabella in excel con 2000 campi che individuano delle attività
commerciali.Ho la necessita di creare,quindi un vettoriale di punti che mi
individuano queste attività.Tra le colonne della tabella c'è anche quella
degli indirizzi,per cui dall'indirizzo dovrei risalire alla coordinata
geografica
e quindi al punto sulla mappa.
Ho visto che in qgis esiste la funzione Geocoding che mi individua i
punti,ma il problema è che dovrei lanciare tale modulo per tutti i  2000
indirizzi.
Allora volevo chiedere se esisteva qualcosa di più veloce che faccia il
Geocoding interrogando direttamente il file excel(trasformabile anche in
dbf) nella colonna riferita agli indirizzi.
Esiste qualche procedura?
Grazie.