[Gfoss] WMS Emilia Romagna

albertobonati albertobonati a libero.it
Mer 26 Gen 2011 14:09:08 CET

Il 26/01/2011 11.09, francesco marucci ha scritto:
> ciao,
> abbiamo effettuato le verifiche del caso, ma non siamo riusciti a
> riprodurre il disallinemento che tu gentilmente ci segnali.
> l'SRS 23032 e' un ED50, quindi lo stesso dei dati originali, che
> quindi non hanno bisogno del cambio di Datum ne' trasformazione con
> grigliati.
> Non capiamo comunque con che dati tu stai facendo il confronto, visto
> che i WMS Geoscopio Toscana non vengono esposti in 23032.
> Ribadisco che per verificare il corretto allineamento tra due servizi
> [...]
Come ti dicevo, ho riscontrato che se creo un progetto in SRS= EPSG:4326
e EPSG:32632 e quindi importo i dati RER utilizzando le stesse
proiezioni, ho una perfetta rispondenza sia con Geoscopio sia con
Openlayers Overview che è un plugin di qGIS che riporta la posizione di
un punto sulla mappa su una finestra che mostra OSM, GMap etc.

Mi sono riferito per il confronto ad alcuni oggetti presenti sulla mappa
OSM che avevo mappato io stesso usando come riferimento le ortofoto PCN
e dei quali avevo quindi la sicurezza del posizionamento. Ad esempio ho
utilizzato la rocca di Imola.

Ho quindi da questo concluso che Openlayers Overview mi fornisce un
punto di riferimento affidabile e indipendente dalla proiezione
utilizzata nel progetto qGIS.

Ora, se creo un progetto nuovo ed utilizzo EPSG:23032, ottengo lo
scostamento di posizione di 200 mt ed uno minore se utilizzo EPSG:3003,
scostamento misurato tra un punto sulla mappa WMS e lo stesso punto
riportato su Openlayers Overview.

Non ho potuto confrontare direttamente il WMS RER con Geoscopio con
questa proiezione per i motivi da te esposti.

Ho fatto anche io il confronto tra WMS RER e Geoscopio su EPSG:3003 e la
sovrapposizione è perfetta a dir poco.

A questo punto comincio a sospettare che che Openlayers Overview riporti
degli errori di posizione diversi a seconda della proiezione usata nel
progetto....nulli con EPSG:4326 e EPSG:32632 e notevoli con altre
proiezioni....non ho la minima idea di come funzioni questo plugin.

Beh...forse tutto questo è servito a far perdere a te un po' di tempo e
a me per imparare qualcosa sui GIS...

Ciao

Alberto