[Gfoss] WMS Emilia Romagna

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 26 Gen 2011 12:30:51 CET

Salve,
mi inserisco in questa discussione sperando di essere utile:

Ho un progetto in Qgis in Gauss Boaga Est (Epsg id 3004)

Ho sovrapposto:

ctr 1:5000 passatomi dalla provincia di Rimini
elementi da scavi archeologici (azzurrino)

ctr 1:5000 da servizio WMS RER

I dati mi pare si allineino abbastanza bene, ci sono solo 5 metri di scarto
tra ctr della provincia e quella del server WMS. Sbaglio qualcosa?
Dovrebbero sovrapporsi?

In questa foto a schermo in rosso CTR della provincia e in nero il servizio
WMS.

http://picasaweb.google.com/lh/photo/emvdDmXFTPGKw6mizIBXcQ?feat=directlink

CTR Provincia di Rimini:
http://picasaweb.google.com/lh/photo/emvdDmXFTPGKw6mizIBXcQ?feat=directlink
CTR Servizio WMS RER:
http://picasaweb.google.com/lh/photo/yi8Z-K7cUkFJCu4U7cwwPA?feat=directlink
Alcune domande di uso pratico:

Guardando gli edifici in alto a sinistra mi sono accorto che sulla CTR della
regione è presente un edificio che è stato demolito agli inizi degli anni
'90. Scusatemi, non sono andato a leggere sul sito della regione, quindi se
i dati serviti sono di metà anni 90 è OK.

Quote e disassamento:
dal momento che le quote sulle due CTR sono differenti, quali sono
consigliabili da usare?
Dobbiamo fornire alla Soprintendenza le quote slm, e mi verrebbe da
utilizzare i dati del WMS RER almeno sono tutti omogenei....almeno credo..
un consiglio?

Il disassamento è correggibile? A quale CTR è meglio che mi riferisca per
posizionare i miei dati di scavo archeologico che dovranno essere comunicati
alla Soprintendenza? (ecco perchè nella discussione precedente chiedevo se
era possibile mettere in contatto SBAER e servizio WMS...)

Ciao ciao e grazie!
[?]

Luca