[Gfoss] Accedere al geoportale Lombardia da Qgis

Vincenzo Antedoro antedoro a email.it
Mer 26 Gen 2011 11:47:18 CET

Il giorno 26/gen/2011, alle ore 11.20, a.furieri a lqt.it ha scritto:

> On Wed, 26 Jan 2011 10:50:02 +0100, Vincenzo Antedoro wrote
> >

> ok, allora con la 1.2.1 devi assolutamente lanciare
> lo script di inizializzazione ogni volta che crei
> un nuovo DB:
> http://www.gaia-gis.it/spatialite/init_spatialite-2.3.sql.gz
> - scompatti l'archivio compresso e ti verrà fuori
>    uno script SQL
> - dalla barra degli strumenti attivi EXECUTE SQL SCRIPT
>   e lanci lo script di inizializzazione
>
> N.B.: fino a quando non hai eseguito lo script di
> inizializzazione il DB *non* è pronto all'uso :-)

I problemi pare non finiscano mai: se lancio lo script con charset ASCI oppure UTF-8 o ancora CP1252
mi da il seguente errore:
row 24
SQLite SQL error: PRIMARY KEY must be unique
Quindi un problema all'indice del DB

> evidentemente il tuo sistema non è aggiornato:
> devi usare MacPorts per aggiornare wxWidgets
> e qualche altra libreria grafica

Anni fa l'ho usato ma preferisco evitare

> Scusa Vincenzo, forse non ho capito bene la domanda ...
> certo che sono assolutamente identiche; usi sempri
> lo stesso dataset.
>
> se a te basta semplicemente visualizzare i tuoi SHP,
> non hai alcun bisogno di usare SpatiaLite; QGIS è
> perfettamente in grado di usare direttamente gli SHP
>
> ma se invece ti serve uno Spatial DBMS per uso personale,
> con tutto il relativo supporto SQL, allora è decisamente
> meglio se carichi tutto in un DB SpatiaLite e lasci
> perdere gli Shapefiles.

Preferirei avere la possibilità di interrogare il database quindi vedo se posso preparare il db spatialite con l'ultima versione
di Spatialite da windows e trasportare il file preparato sul mac a meno che riesco a risolvere il problema dell'inizializzazione del db.

Vincenzo