[Gfoss] Accedere al geoportale Lombardia da Qgis

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 25 Gen 2011 19:31:12 CET

On Tue, 25 Jan 2011 18:48:19 +0100, Vincenzo Antedoro wrote
> Nei file scaricati ho il file .shp ma anche un .dbf, .prj e un .shx.
> Ora sò come importare il .shp ma come fare con gli altri?

Vincenzo,

uno Shapefile non è semplicemente un file.
è tutta una "famiglia" di files intimamente
correlati.
il file con suffisso .shp contiene semplicemente
le geometrie "nude e crude", quello con suffisso
.dbf contiene tutti gli attributi informativi,
ed infine quello con suffisso .shx serve
per potere mettere correttamente in
corrispondenza i due precedenti.

se non hai tutti e tre questi i files,
non riuscirai mai ad aprire/leggere
uno shapefile.

il file con suffisso .prj è utile, ma non
è critico come gli altri tre precedenti.
il .prj contiene le informazioni relative
al sistema di riferimento spaziale ...
ma puoi aprire tranquillamente anche
uno shapefile privo del file .prj

ciao Sandro