[Gfoss] Accedere al geoportale Lombardia da Qgis

Vincenzo Antedoro antedoro a email.it
Mar 25 Gen 2011 18:48:19 CET

Il giorno 25/gen/2011, alle ore 15.58, Andrea Pogliaghi ha scritto:

> Certamente,
>
> ad esempio, se inserisci questa stringa:
>
> http://www.cartografia.regione.lombardia.it/ArcGIS93/services/wms/ortofoto_wms/MapServer/WMSServer
>
> hai le ortofoto in wgs84.
>
> Sul geoportale sono presenti le url degli altri dati... sono un po' scomodi da "scovare".... appena accedi al geoportale nel menu a sx vai su "WMS services", poi seleziona il dato che vuoi e seleziona "export xml"... a questo punto apri il file XML e cerca i tag:
> <gmd:CI_OnlineResource> e <gmd:linkage>
> In quest'ultimo tag trovi la url da usare con qgis...

Il tutto funziona, grazie.
Ma nel caso volessi caricare in qgis anche le "Basi Tematiche" (link a destra sotto "Aree Tematiche")
come posso fare?

Nel frattempo ho scaricato alcuni layer dal servizio di download (http://www.cartografia.regione.lombardia.it/rlregisdownload/).
Nei file scaricati ho il file .shp ma anche un .dbf, .prj e un .shx.
Ora sò come importare il .shp ma come fare con gli altri?

Vincenzo Antedoro