[Gfoss] WMS Emilia Romagna

albertobonati albertobonati a libero.it
Mar 25 Gen 2011 09:07:28 CET

Il 24/01/2011 16.38, francesco marucci ha scritto:
> gentile utente,
> come tu stesso puoi vedere dalle capabilities, i servizi WMS della
> regione emilia-romagna vengono esposti in vari sistemi di riferimento:
> il che significa che i dati ORIGINALI si trovano nel sistema di
> coordinate cosiddetto UTMA, che puo' essere ricondotto a l'ED 50 UTM
> 32 senza i 4 milioni sulle Y, ma anche in altri sistemi di riferimento
> compresi altri DATUM, il che significa che la trasformazione di
> coordinate viene fatta lato server al momento della richiesta da parte
> dell'utente.

> [...]
Ti ringrazio per la tua spiegazione che mi ha chiarito un aspetto del
funzionamento di qGIS e dei layer WMS che non avevo affatto compreso: il
fatto che il WMS potesse esporre dati con SRS diversi.
Nella mia bella ignoranza credevo fosse qGIS a riproiettarli, e questo
te la dice lunga sulla mia competenza in materia.

Ho fatto qualche prova ed ora le cose mi tornano, ma il problema di
allineamento in certi casi rimane.

Se ad esempio apro un nuovo progetto con qGIS con SRS= EPSG:4326 e
carico i layer WMS della RER con gli stessi parametri, l' allineamento
con openlayers overview e con altri WMS (Geoscopio regione Toscana ad
esempio) è perfetto.

La stessa cosa accade se uso EPSG:32632.

Se uso EPSG:23032 mi ritrovo uno scostamento di circa 200 mt.

Se uso EPSG:3003 ho uno scostamento minore, di circa 50 mt, da un' altra
parte.

Questo succede per qualunque strato richieda, ovviamente la cosa si può
apprezzare con le ortofoto e con la CTR a 5K e 25K.

Tutte prove fatte aprendo un nuovo progetto, configurandolo con un SRS e
poi richiedendo dati con lo stesso SRS.

La riproiezione al volo era sempre disabilitata.

Sperando che questo possa essere di qualche utilità, saluto cordialmente.

Alberto Bonati