[Gfoss] Webgis con editing

luca.casagrande a gmail.com luca.casagrande a gmail.com
Sab 22 Gen 2011 09:16:34 CET

Il 21 gennaio 2011 21:30, Davide Melini forestale
<davide.melini a gmail.com> ha scritto:

> Il webgis deve servire a persone non esperte, per inserire la
> posizione di rilevazioni ornitologiche. Avevo pensato a questa
> soluzione (Openlayers offre mooooolte possibilità) ma poi ho pensato
> di evitarla, perché non tutti sanno come fare per individuare delle
> coordinate !
>
> Provare la strada Openlayers+Mapserver+PostGIS , con cui ho già
> lavorato separatamente, mi intrigherebbe ma non credo di avere il
> tempo necessario, anche perché come programmatore.. ehm... non è che
> io sia un fulmine  :-)

> [...]

La soluzione che ti avevo proposto è proprio la più semplice:
l'utente si limita a cliccare sulla mappa per indicare la posizione (penso che
questo non sia difficile da fare) e poi a mano compila i campi necessari.

GeoServer ti permette di usare il WFS-T che è adatto a questo tipo di
operazioni, ma si parla sempre di lato server. Sta poi a te costruire
l'interfaccia
come meglio credi.

Luca

--