[Gfoss] sponsor FOSS4G

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Ven 21 Gen 2011 16:18:17 CET

On Fri, Jan 21, 2011 at 03:26:03PM +0100, luca.casagrande a gmail.com wrote:
> Onestamente a me non dispiace vedere che c'è sempre più interesse da parte
> dei "soliti" verso il mondo del Software Libero Geografico.
>
> Non trovo neanche che sia sbagliato che queste occasioni siano il modo di
> fare Businness e vendere i loro prodotti.

Attenzione, anche in altri contesti sono sempre e comunque i 'soliti noti'
a sponsorizzare eventi e developer, unitamente però anche ad aziende
e associazioni che fanno/hanno comunque la propria parte. Vorrei ricordare
che perfino ESRI ha rilasciato il proprio branch di gdal (il famoso ramo
'dron' se ben ricordo) che e' ormai merged in. Quindi non si puo' dire
che non ci sia feedback verso la community. Pensare che IBM o Google
sponsorizzino progetti per spirito caritatevole è assolutamente
velleitario. Lo fanno perché hanno convenienza.
Fino a che il tutto funziona in modo trasparente non vedo il problema.

A me da molto più fastidio che FOSS4G sia invece diventato una
occasione di autofinanziamento di Osgeo sulle spalle di chi partecipa.
E quello esula dalle sponsorship. Il costo dell'evento è vergognosamente
alto, sembra una conferenza IEEE, con la differenza che IEEE ha costi
di mantenimento e una macchina organizzativa di gran lunga maggiore.

Viceversa, mi aspetterei che come accade per le Debconf l'evento
sia *almeno* gratuito per i developer. Nelle Debconf si finanziano
anche pasti e soggiorno (spartani ma comunque sufficienti) invece.
In altre foundation i costi sono trasparenti, si pagano fellow per
fare i loro lavoro ecc. Ergo io mi incazzo per la gestione della
foundation, non per le sponsorship...

--
Francesco P. Lovergine