[Gfoss] R: Problemi QGIS e GRASS

a.ciali a libero.it a.ciali a libero.it
Ven 21 Gen 2011 11:00:18 CET

Anche io ho sperimentato alcuni frequesnti crash di QGIS nell'utilizzo del plug-in GRASS. Tuttavia se importi layer vettoriali di altri formati caricati in QGIS e poi ricostruisci la topologia, non dovresti avere problemi. Ho fatto questi passaggi varie volte, per la verità su geometri non molto complesse però, e ha sempre funzionato egregiamente. Su Xp / windows7 e QGIS 1.7

----Messaggio originale----
Da: mescal72 a gmail.com
Data: 21/01/2011 10.52
A: "GFOSS.it"<gfoss a lists.gfoss.it>
Ogg: [Gfoss] Problemi QGIS e GRASS

Tempo fa mi pare si fosse parlato di problemi nell'utilizzo di vetoriali in QGIS-GRASS.
Con qgis 1.7 su winXP se importo un nuovo vettoriale mediante il comando v.in.gdal.qgis
al termine dell'importazione ottengo un errore sulla ricostruzione della topologia.
Se poi cerco di aprire il vettoriale importato mediante il browser ottengo il messaggio "impossibile aprire il vettore in uso - topologia non disponibile" e poi QGIS va in crash e si chiude. Ricostruendo la topologia con v.built.all tutto torna a funzionare. Qualcuno mi può confermare che non sia solo un problema legato alla mia macchina. Se poi non fosse un baco già noto posso provare a segnalarlo.

Grazie
Luca