[Gfoss] R: Re: inspire e mdb?

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Ven 21 Gen 2011 10:00:49 CET

Ciao Giovanni

> Non so come è formalizzato il contratto col tuo cliente, comunque
> prossimamente dovrò lavorare su un GDB di un mio cliente (per una utility in
> C#), e in questo caso ho espressamente chiesto che il cliente mi permettesse
> di poter sviluppare utilizzando la sua licenza ArcMap (gli ArcObjects, se
> non erro, vengono distribuiti anche con ArcView), non per sviluppare tramite
> l'SDK Esri ma per poter compilare le GDAL 1.8 lincandole agli ArcObjects
> [1]. Non so da quando è stata aggiunta questa opzione nella configurazione,
> io me ne sono accorto solo poco tempo fa.

non sto seguendo progetti con ArcGis/ArcObjects al momento, mi
riferivo in realta' agli sviluppatori di GDAL, che molto spesso non
hanno accesso alle ultime versioni di ArcGis (anche la licenza da
sviluppatore va acquistata).
Per quanto riguarda il driver ArcObjects, per me e' una novita'
assoluta e credo sia stato inserito da poco su GDAL. In effetti come
fai notare richiede la licenza ArcObjects anche solo per compilare
GDAL per avere il supporto di questo driver.
Io in realta' mi riferivo al driver PGEO [0], che esiste in GDAL da
diversi anni, e che puo' essere utilizzato anche senza avere una
licenza ArcObjects.
Il driver ArcObjects sembra supportare Personal ed enterprise GDB e
file GDB (anche qui in sola lettura), ed alcune feature del modello
GDB (topologia, annotazioni ecc....). Sarebbe interessante sentire il
parere di qualcuno che l'ha gia' utilizzato.
Il PGEO viceversa e' utilizzabile solo per Personal GDB, in sola
lettura, e da accesso alle sole peculiarita' del Simple Feature Access
di OGC (quindi no topologia, annotazioni ecc...).
Credo che per la maggior parte degli use case, PGEO faccia bene il suo
compito, ad ogni modo dipende dal tipo di GDB che Andrea deve trattare
la scelta dell'uno o dell'altro.

ciao

[0] http://www.gdal.org/ogr/drv_pgeo.html

--