[Gfoss] inspire e mdb?

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 20 Gen 2011 22:13:25 CET

>Il problema e' che i dati vengono tenuti centralizzati per tutti i
>partner in formato... MDB. Dopo una bella lite (ma prima di metterci
>le mani addosso) mi e' stato detto che mdb e' standard inspire.
>Considerando che l'mdb non solo non e' uno standard, ma e' anche un
>formato proprietario (ad oggi non conosco uno strumento open che lo
>gestisca), mi chiedo cosa si possa fare.

Inspire detta uno standard di interoperabilita'.
Ovvero dice che i dati devono essere scambiabili tra sistemi eterogenei.
Questo vuol dire che QUALUNQUE FORMATO POTENZIALMENTE E' STANDARD INSPIRE,
nel senso che si tratta sempre di un formato usato localmente.

I dati vengono scambiati con formati aperti, ad esempio, il WMS per la
consultazione,
il WFS (questione ancora aperta  credo) per lo scarico . Anche se a onor del
vero io spererei che alla fine non sia il WFS .

Poi esiste uno standard per documentare gli archivi e si basa sulle
specifiche ISO19115. In realta' si potrebbero usare anche le DublinCore, ma
da qualche parte ho letto che
tutti i partner si stanno allineando sulle ISO19115.

Il formato di scambio, almeno nelle imlementation rules provvisorie di
qualche anno fa' era XML o GML.

Se vuoi divertirti a leggerle sono tutte qui.

Stai attento, sono varie sezioni, ogni sezione ha piu' documenti e ci sono
dentro anche i draft, per cui leggi le date di rilascio prima di metterti a
leggerne uno che magari e' vecchio e obsoleto.

http://inspire.jrc.ec.europa.eu/

Per essere compatibile con inspire devi ottemperare alle sue richieste e
mettere in piedi i sistemi che forniscano i servizi previsti da Inspire.
Non centra assolutamente il formato fisico in cui te ti conservi i dati.

Ma attento , questo vuol dire che anche l' MDB e' certamente usabile per
mettere in piedi i servizi Inspire.

Te non farai scaricare uno zip con l' MDB, ma bensi' avrai dei sistemi che
leggono i dati dall' mdb e costruiscano mappe (come mapserver o geoserver) o
li spediscono al richiedente
in wfs (e quindi GML), oppure ne trasformano le coordinate, oppure ancora
lanciano dei processi elaborativi remoti finalizzati a qualcosa che non
riesco a immaginare...
E sopra tutto questo vi e' un catalogo in cui sono raccolte le informazioni
(i metadati ISO19115 ) organizzati secondo le raccomandazioni che la stessa
Inspire ha fornito.

E dulcis in fundo,
Inspire chiede anche di costruire gli arrchivi dei dati in un modo ben
preciso.

Ovvero detta anche come si devono chiamare i campi delle tabelle, che cosa
devono contenere (inteso come significato del contenuto), e regole
costruttive.

Il che e' ovvio.
Per essere interoperabili non basta avere due sistemi che parlano lo stesso
linguaggio , ma occorre anche che i significati siano condivisi.
E quindi un archivio delle AreeProtette in Italie in Francia deve avere i
medesimi contenuti,
Un archivio stradale deve essere fatto nel medesimo modo sia in Italia che
in Germania, etc...

Per cui se si dice che per l'archivio delle strade , si mette tutto in un
unico campo di 1000 caratteri e ci si mette dentro
Toponimo - civico - CAP per identificare una via si deve fare cosi' in tutti
i paesi dell' unione.
Oppure se si decide che si usano 4 campi con specifici significati, idem,
tutti si dovranno allineare a queste regole, e mettere a disposizione i dati
per il download e per la consultazione con queste strutture previste.

Naturalmente per arrivare a questo (se mai ci si arrivera' ) ci sono alcuni
anni a disposizione ....

Con tutta questa roba che ce in pentola, figurati cosa gliene importa a
Inspire del formato access.

Lascia decidere a ognuno come comportarsi e fare.

Il fatto che ci sia il download non vuol dire che debba essere
necessariamente aprto a tutti.
Inspire dice che ilservizio deve esserci per permettere a chi ne avesse
titolo di potervi accedere.
Ad esempio l'unione europea.
Certamente sta ai singoli partner decidere queste cose e un paese potrebbe
anche decidere che lui i dati li mette a disposizione di tutti
indistintamente.

Insomma, l'importante e' che ci siano tutti i servizi previsti da Inspire e
siano prornti e disponibili per chi ha titolo per usarli.

Andrea Peri
qwerty àèìòù