[Gfoss] pubblicazione servizi WMS della Regione Emilia-Romagna (RER)

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 20 Gen 2011 19:25:56 CET

On Thu, 20 Jan 2011 18:55:32 +0100, francesco marucci wrote
> coscenti  che dietro queste poche URL c'e' un lavoro di anni, un
> knowhow  preziosissimo e soprattutto una dedicazione di energie e
> tempo che va  moooolto oltre il "dovuto per contratto". Non e'
> scadere nel retorico affermare che dietro questo lavoro c'e'  una
> capacità tecnica ed una volontà di fare cose tecnologicamente
> avanzate che dovrebbe tener lontano qualunque tipo di critica che
> non  sia tecnicamente costruttiva e soprattutto la polemica fine a
> se stessa.

e questo è sicuramente fuor di ogni possibile dubbio :-)

> Insomma, anche se questo e' solamente un piccolo primo passo,
> proporzionalmente anche la RER e le persone che vi lavorano si
> meriterebbero un pezzetto di quell'applauso da "Prima della Scala"
> che  il pubblico di Folgino ha giustamente riservato all'intervento
> della  regione Sardegna.

un bell'applauso di incoraggiamento anche per gli Emiliani ...
che sicuramente hanno iniziato a muoversi nella
direzione giusta (cioè quella della condivisione e del
libero accesso ai dati)

certo però che fino a quando non saranno specificate
le condizioni di licenza nero su bianco, in modo chiaro
ed inequivoco, non possiamo che rimanere nel campo del
"giudizio sospeso": perchè quello che "fa la differenza"
tra un dato libero ed un dato non libero sono proprio le
condizioni di licenza.

Insomma, gli applausi di Foligno per Regione Sardegna
non erano solamente per "cosa" hanno pubblicato ...
soprattutto erano per "come" hanno pubblicato, e cioè
adottando una licenza CC-by-NC like.

Comunque Francesco, gran bel lavoro, e gran bell'inizio:
possiamo tutti quanti facilmente immaginare quanta
fatica (non solo in senso tecnico) tutto questo sia
costato (immagino, anche a te in prima persona).

Ad ogni buon conto, se questo può eventualmente
risultare utile, tieni anche conto che GFOSS non
si sottrae certo al "confronto costruttivo".

Se serve, io personalmente, il Consiglio Direttivo,
e tutta quanta l'Associazione nel suo complesso
siamo sicuramente disponibili a dare una mano per
arrivare a definire delle condizioni  di licenza
"digeribili" per tutti.

Francesco, grazie mille per questa ottima notizia:
e speriamo che le rose continuino a fiorire in
tutt'Italia :-)

ciao
Sandro