[Gfoss] inspire e mdb?

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 20 Gen 2011 16:53:56 CET

Concordo pienamente con Luca.
Proprio in questo periodo sto lavorando su un sistema informativo
scientifico (non posso dire di più) dove parte del lavoro consiste nel
realizzare dei servizi di interoperabilità tra una serie di .mdb e un
database PostGIS, in entrambi i quali sono è stato implementato il draft del
modello INSPIRE specifico per quella tematica.
Non sono esperto degli aspetti giuridici di INSPIRE, ma sono piuttosto
sicuro che la direttiva non indica niente in tema di implementazione fisica,
ma solo i modelli dati e dei servizi di interoperabilità. Ogni stato membro,
ente, ecc. che voglia o debba offrire i propri dati all'interno di una
infrastruttura INSPIRE, può benissimo farlo a partire da un MDB... Anche
perché sennò avrebbe avuto resistenze insormontabili ad essere recepito!

giovanni