[Gfoss] inspire e mdb?

Luca Morandini luca.morandini1 a gmail.com
Gio 20 Gen 2011 16:37:52 CET

On 01/20/2011 03:37 PM, andrea antonello wrote:

> Per quello sto tentando la via dello scalzamento del male alla radice.
> L'mdb per dati geografici non ha senso con quello che c'e' in giro.

Diciamo che ci sono delle alternative migliori... ma occorre anche vedere il
contesto: se debbo interfacciare il sistema con sistemi ESRI, l'MDB potrebbe
essere una cosa sensata.

Quello che trovo senza senso invece è il riferimento ad INSPIRE: questa iniziativa
specifica interfacce, metadati e modelli di dati, non il DBMS da utilizzare, o,
peggio, il suo formato dati (come l'MDB o il DBF).

Credo che, al limite, si potrebbe dire che uno specifico software che usa MDB come
formato dati sia "compliant" con alcune specifiche di INSPIRE (magari i web services).

Già che ci siamo: a differenza di OGC, non mi risulta che INSPIRE abbia un
programma di test e certificazione di prodotti e servizi, per cui è un po'
difficile dire che un prodotto "X" sia "INSPIRE compliant".

Ciao,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it

--