[Gfoss] gdal rasterize

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Gio 20 Gen 2011 15:55:11 CET

> Volevo utilizzare gdal rasterize per rasterizzare uno shapefile contenente
> curve di livello in un file geotiff.
> il comando lo trovo anche in qgis, ma mi dice che il file .tif deve giĆ
> esistere ma non capisco come creare questo .tif vuoto...
> Ho provato anche a lanciare gdal rasterize da riga di comando per creare il
> file tif ex novo, aggiungendo il parametro -ts...
> mi sa che manca qualcosa....

ciao
dalla pagina di documentazione:

dst_filename:
The GDAL supported output file. Must support update mode access.
Before GDAL 1.8.0, gdal_rasterize could not create new output files.

Quindi con GDAL 1.8 non avresti problemi, con versioni precedenti devi
creare tu stesso il raster di output prima di lanciare gdal_rasterize.

Esiste anche una FAQ che spiega la questione, e fornisce possibili
soluzioni per generare il raster di output:
http://trac.osgeo.org/gdal/wiki/FAQRaster#Howtoconvertarastertoalayerofpolygons

L'approccio con  gdal_translate mi sembra quello piu' semplice nella
maggior parte dei casi.
Ovviamente tutto cio' se non ti e' possibile effettuare l'update a GDAL 1.8 ;)

ciao

Paolo Corti
Geospatial software developer
web: http://www.paolocorti.net