[Gfoss] parzialmente OT: galileo e' un'idea stupida?

Luca Morandini luca.morandini1 a gmail.com
Mar 18 Gen 2011 16:22:23 CET

On 01/18/2011 02:26 PM, Paolo Cavallini wrote:
> Cosi' pensa chi lo ha costruito:
> http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-12212525

...io l'ho sempre pensato ;)

Il fatto è che Galileo ha senso solo nel caso l'Europa avesse la forza e la
volontà di rendersi autonoma militarmente dagli USA; dato che così non è, Galileo
non potrà crescere significativamente e sarà solo uno spreco di soldi.

A mio insignificante avviso, per far prosperare Galileo occorrerebbe:
1) Imporre ai produttori di terminali GPS che intendono vendere i loro prodotti in
UE di prevederlo come opzione.
2) Imporre agli enti pubblici dei paesi UE (dai militari ai vigili del fuoco ai
geometri dei comuni) l'utilizzo di Galileo al posto di GPS.
3) Imporre l'utilizzo di Galileo nelle commesse pubbliche.

Con i passi di cui sopra si creerebbe, ex-iure, uno spazio per Galileo, che anche
così sarebbe in pura perdita, visto che non credo qualcuno sia disposto a pagare
un servizio che ora è gratuito... per cui si ritorna al motivo della sua
creazione, cioè l'indipendenza strategica dagli USA: lo desideriamo fino a questo
punto ?

Io penso proprio di no, ma, insomma, chi sono io per dirlo ?

Saluti,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it

--