[Gfoss] problema cartella temporanea P.Mappre

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 12 Gen 2011 16:05:43 CET

On Wed, 12 Jan 2011 15:19:32 +0100, Gianpaolo Romeo wrote
> una domanda da neofita quale sono:
>
> il crs di un layer è contenuto totalmente nel file .prj? ovvero, se ho uno shape con una determinata proiezione
> (e tutti i suoi files di corredo, ovvero .DBF, .PRJ, .QPJ, .SHP e .SHX) e sostituisco il suo file .PJR con un altro
> (ovviamente rinominandolo), il layer automaticamente si adatta alla nuova proiezione?

Gianpaolo, magari fosse così semplice :-)

quello che ipotizzi tu più o meno è come sostituire
l'etichetta su una bottiglia di vino.
Non è che se ci scrivi sopra "Brunello 1961" il tuo
vino diventa migliore per questo: resterà pur sempre il
misero Tavernello da 1 euro che era in partenza.

Ed è esattamente lo stesso per gli shapefiles:
occorre ricalcolare *tutte* le coordinate, una per
una, per ciascun singolo punto/vertice.

il PRJ è semplicemente "l'etichetta" che descrive
il contenuto, in modo tale da facilitare l'interpretazione
delle coordinate.

Se pasticci a mano il PRJ al massimo puoi mettere in
piedi una specie di "adulterazione" dei dati, ma
sicuramente non risolverai proprio nulla di concreto.

ciao Sandro