[Gfoss] proprietà intelle ttuale di un dato geografico?

Stefano Costa steko a iosa.it
Mer 12 Gen 2011 11:16:12 CET

Il giorno mer, 12/01/2011 alle 10.27 +0100, Luca Delucchi ha scritto:

> io invece ti sconsiglierei abbastanza queste due licenze, abbiamo
> appurato che non vanno bene per i dati geografici... ti consiglieri
> invece la licenza ODBL [0]

Confermo quanto dice Luca.

I dati geografici come tutti i dati fattuali non sono sottoposti al
regime di diritto d'autore - almeno in linea teorica. Sono invece
protette dal diritto sui generis le banche dati, e infatti le licenze
OpenDataCommons sono esplicitamente destinate a coprire quelle.

Mi piacerebbe molto che ci fosse una guida ben fatta su come pubblicare
dati geografici liberi. Possiamo provarci? Se ci sono persone
interessate organizziamo una riunione virtuale la settimana prossima e
iniziamo a buttarla giù.

Ciao
steko

--