[Gfoss] complimenti Stefano!

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 12 Gen 2011 00:51:00 CET

> E siamo tutti ben consapevoli del fatto che il
> ministero dei beni culturali non è esattamente
> la NASA, specie negli ultimi tempi.
>
> Ma le cose che tu ci racconti sono veramente
> al limite dell'incredibile.

Il bello è che dal mio punto di vista (posso definirmi archeologo? No,
perchè pure questo sarebbe poco corretto dato che la mia laurea vale come il
2 di briscola), avendo a che fare con molti ragazzi che lavorano nel
settore, l'informatica è un miraggio, e non parlo di OpenSource, quelli sono
gli alieni di un'altra galassia.

Oggi una ragazza a cui devo fare da correlatore esterno per una tesi in
antropologia fisica, mi ha portato la richiesta ufficiale del suo
professore, in cui mi si chiede di allinearmi al loro database
informatizzato per le ossa umane: E' FATTO CON PHOTOCHOP!!!
Io invece adatterò pyarchinit con spatialite e faccio la scheda grazie alle
schede di Beppe Naponiello che mi ha passato le liste valori in SQL. Tiè!

La maggior parte delle Soprintendenze, ahinoi, è messa così. I vincoli
ministeriali di cui parlavo prima, non mi sono arrivati via mail se non dopo
2 settimane, perchè una funzionaria ha ricopiato su una cartina le aree a
vincolo, su dei pezzettini di carta ha scritto la data del Decreto, poi non
sapendo utilizzare lo scanner le ha passate ad un altro ufficio, che dopo 2
giorni ha trovato qualcuno che le scansionasse, mettendo un foglietto in
corrispondenza di ogni vincolo. E noi che ci lamentiamo delle etichette di
Qgis o del fatto che le geometrie appaiono dopo 30 secondi. 8 )

E così, chi ha fatto la piattaforma GIS (purtroppo con ESLI ma vabbè) della
Carta di Potenzialità archeologica di Modena? Gli Archeologi? La
Soprintendenza? No!
I GEOLOGI, i nostri cari cugini che al momento sono quei due o tre anni luce
avanti a noi.

Infatti per ora la gestione degli scavi viene fatta dalle società qua da noi
con Autocac perchè un giorno sperano di portare tutti i layer dentro a un
GIS, ovviamente ESLI. Voglio proprio vedere come gestiranno i layer in cui
scompongono il dato nei dxf e fanno le piante di fase accendendo e spegnendo
a memoria i livelli.

In sostanza, il software OpenSource più diffuso al momento dalle mie parti
in Soprintendenza è il GIS OilOfGomit con motore database HALinZEC. Server
per archiviazione immagini e dati Scaffal. Ma il migliore è il linguaggio di
scripting che ottimizza i tempi di analisi WaitForSixMounth.

Ciao

Luca

p.s.O.T.: devo acquistare una maglietta GFOSS per presentarmi in
Soprintendenza la prox volta che vado! C'è la taglia L?