[Gfoss] complimenti Stefano!

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mar 11 Gen 2011 21:00:18 CET

Complimenti Stefano, bell'articolo.

In questi giorni ho avuto un incontro con la Soprintendenza e abbiamo
mostrato quanto sia facile con pyArchInit, Qgis, Postgres e Spatialite
informatizzare i dati. Abbiamo anche mostrato come sarebbe facile fare una
semplice interfaccia WEB fatta con mapserver e pmapper, da aggiornare via
ftp da parte delle ditte che lavorano in questo settore.

Morale della favola: ci hanno tacciato quasi di illegalità, dato che
informatizziamo dati che sono di proprietà statale e quindi, ogni volta che
consegnamo la documentazione, dovremmo cancellare tutti i dati dai nostri
hardisk. In più ci è stato fatto notare che, non essendo richiesta
informatizzazione, graviamo sul cliente come spese andando a scapito della
precisione di raccolta dati.

Per finire ci hanno detto che per la Soprintendenza è impossibile ricevere
dati informatizzati perchè nessuno è in grado di gestirli e che il cartaceo
rimane il modo di catastare i dati più preciso e sicuro.

Peccato che poi ci sono arrivati dei vincoli ministeriali scansionati che
noi dovevamo riportare su shape come richiesto dal comune, processo che ha
portato in evidenza l'errore di precisione dei poligoni dei vincoli, che nel
tempo, sono variati da un cartaceo all'altro mentre li ricopiavano.

Che dire a questo punto?

Noi andiamo avanti, sperando che un giorno qualcuno capisca l'importanza di
gestire in maniera diversa dal cartaceo i dati, visto che ormai il mondo è
andato avanti e in Soprintendenza han fatto fare a tutti i corsi per Winoz
XP mentre sui computer avevano Winoz 98....spendendo na barca di quattrini.

Nella sua infinita (scegliete voi la parola) ... Bondi ha detto una cosa
vera: nel settore cultura non è che mancano i soldi, son spesi male o non
vengono sfruttati per nulla.

Ciao

Luca