[Gfoss] lentezza di QGIS o del portatile?

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mar 11 Gen 2011 18:28:14 CET

Sì, i vettori sono shp prodotti in GRASS (sotto QGIS), caricati in QGIS e poi
salvati (Layer - Salva con nome...).
Ho verificato: la lentezza avviene solo per questi stati (DEM convertito da
raster a vettore, shp ottenuti con v.overlay.and, per esempio DEM + gli spazi
coperti dai boschi ecc.), dunque stati pesanti.

Oggi ho avuto l'idea (non so come non l'ho avuta prima...) di aprire alcuni
degli stati con problemi su un desktop della mia facoltà (che non è nuovo e
troppo performante). Sorpresa: lo strato che era aperto in 50 secondi dal mio
portatile, è stato aperto in solo 4 (quattro!) secondi. Quasi la stessa velocità
(2-3 secondi) per spostare, ingrandire o rimpicciolire l'immagine sullo schermo
(senza lo smarrimento dell'immagine, perché da me lo schermo rimane bianco
mentre il portatile sta "pensando", dopo di che ricomporre lentamente
l'immagine).

Dunque, ringrazio tutti per l'aiuto e direi che fosse il problema del mio
portatile.

Saluti.
Gabriela