[Gfoss] lentezza di QGIS o del portatile?

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mar 11 Gen 2011 09:07:30 CET

Il giorno lun, 10/01/2011 alle 19.15 +0000, Gabriela Osaci Costache ha
scritto:
> verificano errori (tra 3 e 6 errori/strato). Non sono sicura: per
> pulirli devo utilizzare v.clean di GRASS (quale modulo)? C'è un'altra
> possibilità?

Credo che grass sia la scelta migliore in questo contesto.

> Devo aggiungere che il rallentamento di QGIS si verifica con i strati
> vettoriali di cui raccontavo (derivati da stati raster di GRASS o il
> risultato di v.overlay.and)

ma, aspetta, i vettori sono shp esportati da grass?

> anche quando voglio spostare, ingrandire o rimpicciolire l'immagine
> sullo schermo e anche nel modulo di stampa. Per questo motivo credevo
> che fosse la colpa delle caratteristiche del portatile.

Io farei cosi':
- verificherei se la lentezza avviene solo per determinati strati
- ripulirei quelli
- proverei di nuovo
- se non funziona, metterei a disposizione gli strati in modo che anche
altri possano fare prove.
In ogni caso, dubito che la potenza di calcolo del portatile c'entri
molto: ho usato qgis anche su netbooks, e rimane piuttosto usabile.

Saluti.
--
http://www.faunalia.it/pc