[Gfoss] lentezza di QGIS o del portatile?

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Lun 10 Gen 2011 14:42:13 CET

Ciao a tutti!

Chiedo scusa per la domanda, ma forse qualcuno saprà la risposta. Utilizzo QGIS
(da due anni) su un portatile con Windows Vista (32 bit), processore Intel
Celeron (single core) 2,0 GHz, 2 GB RAM DDR2, scheda grafica integrata.

Il problema non è nuovo. Di che si tratta: per esempio, ho convertito il DEM
(raster, ottenuto con GRASS) in un file vettoriale e voglio colorare questo
strato con colore continuo (diciamo dal giallo al marrone) oppure con un simbolo
graduato (n classi). Per mostrare il risultato sullo schermo ci vogliono 40-50
secondi (in questo tempo non utilizzo un altro programma). Il tempo menzionato
corrisponde a un file .shp di 16228 KB (una piccolissima regione). Parlo di un
solo stato caricato in QGIS, perché i tempi di risposta sono più lunghi quando
ho più stati caricati (minuti interi...). Così, spreco molto tempo.

Mi chiedo se fosse il problema di QGIS oppure delle scarse risorse del
portatile. Un altro portatile più potente (processore i5- 2,53 GHz o i7, 4 GB
RAM DDR3 o 8 GB, scheda grafica dedicata di 1 o 2 GB, disco a 7200 rpm ecc.)
potrebbe risolvere il problema? E' il problema di QGIS?

Grazie in anticipo,
Gabriela

P.S. Scusatemi gli errori di lingua, per favore.