[Gfoss] editazione pdf

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Mer 5 Gen 2011 11:49:35 CET

Ciao Gabriella,

> Io uso (da due anni) il programma GIMP (http://www.gimp.org/) per aprire,
> modificare e poi salvare in vari formati.

Anche io ho usato Gimp in passato per modificare i Pdf ;-)
La trovo un'ottima soluzione: sopratutto perche' Gimp e' Open source :-)
In futuro, con la versione imminente (la 2.8), con Gimp sara' possibile
anche esportare in Pdf [0]

Secondo me, il vantaggio di usare Pdf xchange viewer rispetto a Gimp e':
- lavori con un software che gestisce nativamente i Pdf;
- la versione portable e' veloce da scaricare perche' e' piccola come
dimensioni (circa 7 Mb) e la usi anche da chiavetta USB;
- hai  molte piu' opzioni che con Gimp (es. uso di frecce; uso di callout
per scriverci del testo all'interno; strumento crea nuovo testo;
evidenziatore testo ecc);
- e' molto piu' flessibile di Gimp nell'utilizzo di Pdf multipagina
(funzione che con le Mappe in Gis, ovviamente, non serve...);
- e' moldo documentato: e' disponibile un manuale in inglese; scarichi lo
zip di 6,5 Mb [1].

Gli svantaggi di usare Pdf xchange viewer rispetto a Gimp sono invece
secondo me:
- NON e' open source (e' freeware): questa e' la grossa nota dolente;
- funziona solo su Windows (MA con Wine si risolve facilmente il problema
potendolo usare su Linux alla perfezione: l'ho testato con Ubuntu 10.10 -
Maverick);
- devi installare un nuovo software sul tuo computer (ma con la versione
portable il "danno" e' minimo :-)

La soluzione LibreOffice - OpenOffice e' ottima, secondo me, quando devi
modificare del testo.
Questo nel senso che vuoi cancellare del testo per scriverne di nuovo.
Oppure se vuoi modificare le pagine del tuo Pdf multipagina (cancellarle,
spostarle ecc).
Altrimenti, secondo me, e' un po' "farraginosa". Nel senso che devi
scaricare piu' di 100 Mb di software...
In alcuni contesti di lavoro, inoltre, non puoi installare software se non
hai i privilegi di amministratore sul tuo computer: con OpenOffice portable
pero' il problema e' risolto [3].

Secondo me, quando e' possibile, in genere, e' meglio lavorare con software
che gestiscono nativamente i Pdf.

Cordiali saluti e grazie a tutti per gli spunti ;-)

Silvio

[0]
http://lightningismyname.blogspot.com/2010/08/gimp-can-now-export-pdfs.html
[1] http://www.tracker-software.com/product/pdf-xchange-viewer