[Gfoss] esito gara istat

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 4 Gen 2011 19:18:31 CET

On Tue, 04 Jan 2011 17:34:12 +0100, Paolo Cavallini wrote
> A proposito: ci sono sviluppi riguardo alla commissione congiunta
> (GFOSS.it-Assoli-ISTAT) che era stata creata per valutare i possibili
> sviluppi del sw libero geografico in ISTAT?

per ora nulla di concreto ...
ma sia in occasione della Giornata Mondiale
della Statistica (Roma - La Sapienza) che
in occasione del Gfoss-Day di Foligno i
funzionari dell'ISTAT mi hanno comunicato
verbalmente che in tarda-primavera/inizio-estate
intendono convocare la commissione per fare il
punto della situazione.

più che altro aspettano di lasciarsi alle spalle
la "bufera" del censimento 2011, che per loro
rappresenta una scadenza molto impegnativa.

ma ho avuto la precisa sensazione che ormai
per ISTAT il rapporto con il mondo "open"
sia un elemento acquisito e ben presente
alla loro attenzione.
del resto il BarCamp della Sapienza sostanzialmente
era dedicato al 100% al sw libero ed alla
libera circolazione e condivisione dei dati:
se non ricordo male non è stata presentata
neppure una sola relazione basata su sw
proprietario.

ciao Sandro