[Gfoss] Benchmark / rasters

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 28 Feb 2011 12:52:00 CET

On Mon, 28 Feb 2011 12:32:19 +0100, Stefano Salvador wrote
> Ciao a tutti,
>
> riesumo questa vecchia discussione (che lascio per intero qua sotto
> per riferimento) perché mi è capitato di dare un'occhiata al nuovo
> formato proposto da Google : WEBP [1] ed ero curioso di sapere se
> può essere preso in considerazione come candidato per la
> cartografia raster e se qualcuno ha già fatto qualche esperimento a
> riguardo.

Stefano,
per me WEBP è una novità assoluta: da una prima
veloce lettura sembra decisamente *molto*
interessante.

in pratica, da quanto ho capito fino ad ora,
utilizza un algoritmo di compressione lossy
(reversibile, senza perdita) che dovrebbe
assicurare un risparmio di spazio di circa
il 40% rispetto ad un JPEG "alta qualità".
Se è vero, è decisamente una bomba :D

Deriva direttamente da un codec video,
quindi immagino che sia anche molto veloce,
almeno in fase di estrazione.

Non mi è invece del tutto chiaro quale licenza
utilizzi: parrebbe una specie di BSD-like, ma
qua e la si accenna anche a brevetti Google.
insomma, forse questo aspetto è da verificare
più approfonditamente.

appena trovo il tempo sicuramente farò tutti
i test del caso: magari tra un po', perchè
ora sono preso dietro ad altre pippe :-)

ciao Sandro