[Gfoss] Accesso a PCN

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 27 Feb 2011 18:15:23 CET

salve,

volevo dare una occhiata ai dati del PCN,
ma non riesco a impostare qgis per accedere al PCN.

E' indubbio che sto sbagliando qualcosa,
Per cui illustro cosa ho provato a fare:

vado su questa pagina
http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it

ne prendo uno a caso:
ad esempio "altre aree naturali protette"

clicco sul pulsante URL, e mi si apre questo indirizzo:

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/aanp.map

inserisco questo indirizzo su
Nuovo Layer WMS in qgis, lo chiamo ad esempio "pippo"

qgis mi riesce a fare il get-capabilities.
e mi elenca uno strato "aanp" e uno strato "watermark".
Li scelgo entrambi e li aggiungo alla canvas.

Poi provo ad accenderli.

Qui mi trovo di frornte a un problema insormontabile per me.
Compare il logo del PCN che in effetti e' fatto molto bene, ma dei dati
nessuna traccia.

Ho il dubbio che il problema sia legato al fatto che i dati sono dichiarati
in UTM, mentre noto che le coordinate di quello che mi arriva e' in
decimal-degree. Sospetto che i dati siano affogati in un pixel da qualche
parte nello schermo bianco,
ma non so come fare a farli emergere...

Qualche suggerimento per risolvere questa empasse ?

Andrea Peri
qwerty àèìòù