[Gfoss] R: Re: Qgis estrai/aggiungi colonne geometriche

enricofiore a libero.it enricofiore a libero.it
Gio 24 Feb 2011 16:35:14 CET

Ciao,
confermo che il problema è relativo alla conversione da formato kml a shp, in
quanto anch'io ho una serie di punti che originariamente erano in kml, e adesso
aggiungendo le colonne geometriche queste mi danno valore 0.

Il sistema operativo è windows 7, ma sto tenendo un corso su QGIS e ho fatto
fare delle prove agli allievi e tutti hanno riscontrato il problema: Sistemi
operativi: Windows XP, Vista e un MAC.

P.S: Ho risolto calcolando le coordinate tramite plugin GRASS funzione v.to.
db.

----Messaggio originale----
Da: pierpiggi a gmail.com
Data: 22/02/2011 0.44
A: "Paolo Cavallini"<cavallini a faunalia.it>
Cc: <gfoss a lists.gfoss.it>
Ogg: Re: [Gfoss] Qgis estrai/aggiungi colonne geometriche

On 21/02/2011 11:36, Paolo Cavallini wrote:
> Salve.
> Provato con la versione di sviluppo, su Debian, e funzionano entrambi.
> Altri confermano il mancato funzionamento? Su quali versioni e sistemi
> operativi?
> Saluti.

Grazie Paolo del feedback.
Ho ovviamente estrapolato in altro modo nel frattempo le coordinate,
però per curiosità (e fastidio nel non comprendere l'origine del
problema :)) ho fatto qualche piccola prova e ho notato che il problema
sembra sussistere solo nei file generati a partire dall'importazione di
kml in qgis. Il problema non sembra verificarsi nei file generati ad
esempio partendo dall'importazione di testo delimitato. Non so se mi
sono spiegata e se questa indicazione può essere utile per capire come
risolvere l'eventuale problema (in pratica credo che qualcosa nel
passaggio dal kml allo shp infici i risultati del plugin in oggetto,
almeno nella versione che uso io).

ciao e grazie
P.