[Gfoss] Come creare un webgis con servizio WFS-T (Geoserver+OpenLayers)

Nicola De Innocentis deinnocentis.nicola a gmail.com
Gio 24 Feb 2011 11:35:44 CET

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un piccolo help riguardo Geoserver e Openlayers.Sto creando
un piccolo webgis che veda i miei shape (interrogabili ed editabili) sopra
una mappa OSM di sfondo.Ho impostato i miei shape puntuali all'interno di
Geoserver, che riesco a vedere in fase di Preview all'interno di
Geoserver.Inoltre ho provato su Qgis che il tutto funzionasse per
bene,importando correttamente il layer wfs ed editandolo in maniera
corretta. Il problema adesso è crearmi il lato client con
OpenLayers,mettendo mano al codice.Solo che volevo cercare una via più breve
per arrivare ad un codice bello e pronto.Allora (e credo per mia
inesperienza) ho semplicemente copiato  il codice sorgente della pagina di
preview su geoserver (dove mi appaiono solo gli shape) e a mano volevo
aggiungere un layer OSM. Ovviamente non mi fa vedere nulla! Ho seguito anche
qualche consiglio di qualche post di alcuni giorni fa in cui si diceva di
impostare il proxy.cgi .L'ho fatto,aggiungendo tra gli indirizzi permessi
localhost:8080 (per ora mi basta vedere tutto in locale).Ho prosizionato il
file proxy.cgi al seguente indirizzo http:localhost:8080/proxy.cgi (tenete
presente che sotto webapps di tomcat non ho una sottocartella geoserver ma
direttamente i file,ovvero generalmente il tutto è posizionato a
localhost:8080/geoserver/proxy.cgi).
Il problema adesso sarebbe se posso prendere il codice della pagina di
preview ed aggiungergli un'ulteriore mappa di sfondo,sapendo di tutte le
cose dette sopra.
Grazie.mi scuso in anticipo se non sono stato chiarissimo.