[Gfoss] Qgis e pyQgis: funzione contains()

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 23 Feb 2011 23:00:13 CET

Salve a tutti,
sto dando un occhio alle librerie di pyQgis e vorrei emulare in python la
funzione "Contenuto" presente nel plugin Spatial Query di Qgis.

La mia necessità è quella di inserirlo nel plugin pyarchinit e i dati
iniziali sono:

partendo da 2 layer, uno di poligoni e l'altro di punti, sapere per ogni
poligono quanti punti ricadono in esso; che poi è quello che fa egregiamente
il plugin di cui sopra.

Fino a caricare le singole geometrie dal layer chiamandole da postgis ci
arrivo, però, dando un occhio al cookbook di Qgis [1], vedo che la funzione
contains() sta all'interno della classe QgsGeometry, e viene chiamata a
partire da poligoni, punti o linee, create ad hoc.

Partendo dai miei due layer caricati mediante la classe QgsVectorLayer e
relativi metodi, come faccio a passarli a QgsGeometry? Devo ricavare i nodi
di ogni poligono, e passarli a QgsGeometri e poi usare contains(), o c'è un
altra strada?

Qualcuno mi sa dare una mano? Vado direttamente alla lista degli
sviluppatori di Qgis?

Ciao a tutti

Luca

[1] http://www.qgis.it/pyqgis-cookbook/geometry.html