[Gfoss] SpatiaLite Cookbook ITA

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 23 Feb 2011 21:38:51 CET

On Wed, 23 Feb 2011 21:11:55 +0100, Filippo wrote

http://gigadl.rossoalice.alice.it/r?d=alice.it&wr=perscrivermi@gmail.com&ws=casazite&e=alice.it&c=u4WRexTXXvxzqroe57qcEM3FBVIhEJVz44998

> A pg 106 ci sono state delle difficoltà di comprensione...se
> qualcuno ci delucida...

ho visto la nota a pag 106:
occhio, state andando fuori strada :-)

LEFT JOIN counties AS c
  ON (c.county_id = lc.county_id)
LEFT JOIN regions AS r
  ON (r.region_id = c.region_id)

non c'è proprio nulla di Spatial in queste
LEFT JOIN: servono semplicemente a fare in
modo che per ciascun comune appaia anche
la rispettiva provincia e regione di appartenenza.

insomma, è una join sql piatta e banale,
che lavora sulle relazioni tra le chiavi;
ripeto, nessuna magia spaziale a questo punto.

-----------

LEFT JOIN local_councils AS lc
  ON (ST_Contains(lc.geometry,
      Transform(pp.geometry, 23032))

eccola qua la magia spaziale; qua il centro
abitato va a cercarsi il poligono comunale
corrispondente.
provincia e regione seguono "a rimorchio"
semplicemente in basa a normalissime relazioni
"standard" espresse a livello delle codifiche.

ciao Sandro

P.S. il PDF che ho scaricato è un MOSTRO di
30 MB; come mai è così esageratamente pesante ?
in HTML sono si e no 2 MB scarsi ...