[Gfoss] interfaccia grass e R

Roberto Facoetti robifac a tiscali.it
Mar 22 Feb 2011 18:33:34 CET

ciao Luca,

è appunto quello che non viene caricato.

La cosa strana è che se apro R e lancio da lì spgrass6, il tutto
funziona e rgdal viene caricato, ma GRASS viene ovviamente indicato con
non aperto (vedi qui sotto).

 > library(spgrass6)
Carico il pacchetto richiesto: sp
Carico il pacchetto richiesto: rgdal
Geospatial Data Abstraction Library extensions to R successfully loaded
Loaded GDAL runtime: GDAL 1.7.2, released 2010/04/23
Path to GDAL shared files: C:/Programmi/R/R-2.12.1/library/rgdal/gdal
Loaded PROJ.4 runtime: Rel. 4.7.1, 23 September 2009
Path to PROJ.4 shared files: C:/Programmi/R/R-2.12.1/library/rgdal/proj
Carico il pacchetto richiesto: XML
GRASS GIS interface loaded with GRASS version: (GRASS not running)

In genere, comunque, è meglio lanciare R dalla riga di comando di GRASS,
in modo che trova già tutto i raster e i vettoriali della location, che
servono per le analisi.
Ma, se con la versione 2.9.0 il tutto funzionava, con la versione 2.12.1
di R rgdal non trova il modulo specificato, anche se il file esiste  ...

ciao

roberto