[Gfoss] interfaccia grass e R

Roberto Facoetti robifac a tiscali.it
Lun 21 Feb 2011 19:37:40 CET

ciao,

io (finora) non avevo problemi lanciando R
("C:/Programmi/R/R-2.9.0/bin/Rgui") dalla riga di comando di GRASS.

Si apriva la GUI di R e si poteva caricare allora la library spgrass6

>  library(spgrass6)

Carico il pacchetto richiesto: sp

Carico il pacchetto richiesto: rgdal

Geospatial Data Abstraction Library extensions to R successfully loaded

Loaded GDAL runtime: GDAL 1.6.0, released 2008/12/04

Path to GDAL shared files: C:/Programmi/R/R-2.9.0/library/rgdal/gdal

Loaded PROJ.4 runtime: Rel. 4.6.1, 21 August 2008

Path to PROJ.4 shared files: C:/Programmi/R/R-2.9.0/library/rgdal/proj

Carico il pacchetto richiesto: XML

GRASS GIS interface loaded with GRASS version: 6.4.0svn

and location: AtlanteBG

Ora invece, con la versione di R 2.12.1 mi viene prodotto il seguente
messaggio:

>  library(spgrass6)
Carico il pacchetto richiesto: sp
Carico il pacchetto richiesto: rgdal
Error : .onLoad failed in loadNamespace() for 'rgdal', details:
   call: fun(...)
   error:
         GDAL Error 1: Can't load requested DLL:
C:\OSGeo4W\apps\gdal-17\bin\gdalplugins\gdal_MrSID.dll
126: Impossibile trovare il modulo specificato.

Errore: pacchetto 'rgdal' non caricato

anche se il modulo gdal_MrSID.dll è nella directory corretta e le
maiuscole/minuscole sono corrette?

Qualche idea di come mai non funziona?

grazie

roberto