[Gfoss] suggerimenti per elaborazioni su grass

Patti Giuseppe geognu a infinito.it
Mer 16 Feb 2011 18:06:10 CET

Secondo me si può fare...ma non ne vedo il senso: se i poligoni sono
topologicamente corretti (non hai sovrapposizioni, bordi in comune che
non combaciano ecc. ecc.) essi hanno intrinsecamente il loro bordo che
ne rappresenta il limite. La situazione che descrivi è più tipica dei
CAD che dei GIS, perché nei primi si disegna prima il contorno e poi lo
si riempie con il filling, che diventa così un'entità geometrica
separata, mentre nei GIS questo non accade (e secondo me non deve
accadere). In ogni caso una volta che hai i poligoni puoi sempre
riestrarre i soli contorni trasformando le geometrie da poligoni a
linee, se ne avessi necessità, ma per lavorare userei solo i poligoni
topologicamente corretti, in modo che eventuali modifiche si riflettano
sempre anche sul "contorno". Oppure puoi operare al contrario: dai
limiti dei contatti (lines) puoi passare ai poligoni (boundaries), ma io
non manterrei entrambi i tipi geometrici. Anche in fase di stampa dai
soli poligoni puoi sempre attribuire un graficismo distinto al bordo e
al riempimento, sempre lavorando sui soli poligoni....