[Gfoss] suggerimenti per elaborazioni su grass

a.ciali a libero.it a.ciali a libero.it
Mer 16 Feb 2011 15:34:18 CET

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su GRASS, dato che mi ci sto confrontando solo
da alcuni giorni.
Mi trovo ad avere una geometria poligonale rappresentante formazioni
geologiche e una lineare dei relativi contatti, in formato shape. Ho convertito
tutto in GRASS, ho ricostruito la topologia e verificato la congruenza
geometrica con i comandi v.clean. A questo punto vorrei controllare la
congruenza geometrica fra contatti (lines) e formazioni (boundary),
possibilmente applicando uno snap fra le 2 mappe. Ho pensato, tramite il
comando v.patch, di trasportare tutto dentro una unica mappa e poi, tramite il
comando v.clean, applicare uno snap. La procedura ha senso o parto dai
presupposti sbagliati?
E' corretto (e possibile) mantenere in una stessa mappa insieme elementi
lineari e areali?