[Gfoss] Quali strumenti per editare vettoriali in un WebGIS

Vito Meuli vitomeuli a libero.it
Lun 14 Feb 2011 10:29:08 CET

Openlayers sarebbe sufficiente già da solo per l'editing.
Mapfish ci costruisce sopra un po', aggiungendo anche GeoExt, per
renderlo più "intelligente".

OpenLayers predilige protocolli standard come WFS, Mapfish predilige
il suo protocollo semplificato MFS (Mapfish Feature Service), che usa
solo lui.
Non ho ancora mai provato Mapfish con WFS, dovrebbe andare ma non ho
esperienza diretta.

Scelto il protocollo, ti serve il server corrispondente: per WFS ti
consiglio GeoServer, per MFS esiste solo il server di Mapfish.
Sicuramente ci sono altri server WFS adatti, ma non ne ho esperienza diretta.

Non sono aggiornatissimo sui tutorial. Ne hanno entrambi, OpenLayers è
più documentato, Mapfish fino a qualche mese fa era un po' più
incasinato. Però entrambi hanno comunità mooooolto attive, ti
rispondono anche in mezz'ora :-)

Ciao
Vitomeuli
---