[Gfoss] Parisdata

Stefano Costa steko a iosa.it
Mar 8 Feb 2011 17:41:53 CET

Il giorno mar, 08/02/2011 alle 10.30 +0100, a.furieri a lqt.it ha scritto:

> Quanto ci vorrà ... chissà.
> Certo, forse un piccolo fattore che fa la differenza
> è che il sindaco di Parigi si chiama Bertrand
> Delanoe (PS), ed ha conquistato l'Hotel de Ville
> con una maggioranza rosso-verde dopo svariati
> decenni di egemonia incontrastata dei gaullisti.

Sandro,
a Parigi magari quello è stato un fattore importante, ma per favore non
vorrei sentire mai più che "gli open data sono di sinistra", prima di
tutto perché è una balla stratosferica, e in secondo luogo perché
preferisco parlare di politica e con la politica basandomi su argomenti
concreti e FATTI piuttosto che scompartimenti precostituiti.

In Piemonte l'iniziativa open data è partita con una giunta ed è
proseguita sotto la nuova giunta di parte opposta (forse anche con più
slancio?). Nel Regno Unito data.gov.uk è stato avviato timidamente da
Gordon Brown ed è stato uno dei cavalli di battaglia della nuova
coalizione. Ci sono iniziative open data a livello nazionale e locale in
mezzo mondo e vi garantisco che non sono esclusiva di nessuna parte
politica.

E non vorrei mai che GFOSS.it o chi si interessa di open data decidesse
a priori che non ci può essere dialogo con alcune parti politiche sul
software libero o sugli open data, perché sarebbe una vera idiozia.

Inoltre, una considerazione: quando "decidiamo" di fare qualcosa
(richieste alla PA, sollecitazioni) poi in pratica come ci stiamo
muovendo o ci siamo mossi? Chiediamo un incontro con il funzionario o
l'assessore responsabile? Facciamo una raccolta di firme? Se andiamo a
parlare con una persona, sappiamo cosa dirgli?

I miei 2 cent,
steko

--
Stefano Costa