[Gfoss] Parisdata

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 8 Feb 2011 10:30:39 CET

On Tue, 08 Feb 2011 09:46:11 +0100, Paolo Cavallini wrote
> Bel lavoro, con una licenza chiara e mi pare ben preparata.
> Quanto ci vorra' a fare lo stesso in Italia?

Quanto ci vorrà ... chissà.
Certo, forse un piccolo fattore che fa la differenza
è che il sindaco di Parigi si chiama Bertrand
Delanoe (PS), ed ha conquistato l'Hotel de Ville
con una maggioranza rosso-verde dopo svariati
decenni di egemonia incontrastata dei gaullisti.

Ha fatto una campagna elettorale fortemente
basata sulla laicità: ha avuto diverse polemiche
anche molto aspre con Benedetto XVI sul tema
sessualità, preservativi, contraccezione etc.

Ha varato un piano del traffico pesantemente
punitivo per le autovetture private, mentre ha
finanziato al massimo il trasporto collettivo,
le piste ciclabili ed i percorsi pedonali.

Durante la campagna elettorale del 2001
fece scalpore perchè dichiarò pubblicamente
di essere gay (e prese un oceano di voti).

Sono gente strana questi francesi; guarda
un po' te che razza di sindaci che si vanno
a scegliere :-P

i politici italiani "per nostra fortuna"
sono fatti di ben altra pasta :-)

ciao Sandro