[Gfoss] inspire e mdb?

pierpiggi pierpiggi a gmail.com
Lun 7 Feb 2011 14:50:38 CET

Salve

Su indicazione di Andrea Antonello, giro in lista questa risposta che
gli avevo dato in privato.
Se può essere utile...(meglio tardi che mai :))
saluti
P.

Ciao Andrea
Arrivo con un po' di ritardo a ripondere a questo thread, scusami, ma mi
sono trovata in questi giorni ad affrontare una situazione simile e mi è
venuta in mente la tua mail.
Mi pare che il problema non sia stato affrontato sotto l'aspetto della
legge italiana, che, al di là di INSPIRE, detta anch'essa delle
normative in merito all'utilizzo di formati e software nelle pubbliche
amministrazioni. Ora, non ho capito se il progetto di cui hai parlato
faccia capo a una pubblica amministrazione, ma se vi è una PA coinvolta
va tenuto presente che secondo il Codice di amministrazione digitale [*]
le PA devono conservare i dati in "almeno un formato di tipo aperto" e
cercare di divulgarli in formato aperto. Come sempre in Italia la legge
si può evadere "se ricorrano motivate ed eccezionali esigenze", ma
l'ente deve dimostrare quali sono queste motivate esigenze. Quindi, una
PA che conserva i dati nel solo formato .mdb non sta seguendo la legge
italiana, al di là di tutti i criteri INSPIRE applicati.

saluti
Pier

[*] Codice di Amministrazione Digitale (CAD):
http://www.altalex.com/index.php?idnot=9618
art 68, comma 2:  Le pubbliche amministrazioni nella predisposizione o
nell'acquisizione dei programmi informatici, adottano soluzioni
informatiche, quando possibile modulari, basate sui sistemi funzionali
resi noti ai sensi dell'articolo 70, che assicurino l'interoperabilita'
e la cooperazione applicativa e consentano la rappresentazione dei dati
e documenti in piu' formati, di cui almeno uno di tipo aperto, salvo che
ricorrano motivate ed eccezionali esigenze.

anche l'art 52, comma 1-bis: Le pubbliche amministrazioni, al fine di
valorizzare e rendere fruibili i dati pubblici di cui sono titolari,
promuovono progetti di elaborazione e di diffusione degli stessi anche
attraverso l'uso di strumenti di finanza di progetto, assicurando: a) il
rispetto di quanto previsto dall'articolo 54, comma 3; b) la
pubblicazione dei dati e dei documenti in formati aperti di cui
all'articolo 68, commi 3 e 4.