[Gfoss] Atlante della laguna di Venezia: impressioni

Andrea Rosina bracc.rosina a gmail.com
Lun 7 Feb 2011 10:08:43 CET

Ciao,

concordo con quanto detto nei precedenti post.
Aggiungo alcune cose.
Prima di questo incontro promosso dal Comune di VE, ho partecipato ad alcuni
tavoli per la redazione del piano di gestione del sito Unesco "Venezia e la
sua laguana".
I temi dei tavoli ai quali ho partecipato, erano incentrati sulla
condivisione del sapere e la necessità di mettere a sistema le conoscenze
(dal livello pianificatorio alla vera condivisione dei dati).
La quasi totalità dei partecipanti (praticamente tutti gli organi
istituzionali che gravitano attorno a Venezia) erano concordi sulla
necessità che ciò avvenga.
Sarà interessante vedere il nuiovo geoportale della Regione, anche se nutro
qualche perplessità sui contenuti. (dovrebbero metter a disposizione i dati
dei quadri conoscitivi dei PAT comunali che a mio avviso non sono dati del
tutto attuali e di qualità)
Bene...a livello di concetto astratto...
Poi quando il discorso si cala alla praticità, al "tu cosa sei disposto a
condividere e come?" si aprivano divergenze.
Questo perchè, molto spesso gli interolocutori non sanno di cosa si parla!
GIS...WEBGIS...CONDIVISIONE... "fa figo..."
Cosa c'è di nuovo dopo l'incontro di giovedì scorso a Venezia?
Una positiva presenza di GFOSS, che potrebbe aver senz'altro un ruolo nella
liberalizzazione veneziana.
Un gruppo di persone giovani che per "strane" conicidenze (e magicamente
orbitanti nella galassia GFOSS) si trovano a lavorare su uno o pià progetti
con i medesimi scopi, e la reale occasione di dotare il sistema veneziano di
strumenti CONDIVISI.
Un cambio di atteggiamento (spinto probabilmente anche da INSPIRE & CO) di
alcune istituzioni che sembrano seriamente intenzionate ad una
liberalizzazione.

Fiducioso...torno a lavurar
saluti
ar