[Gfoss] (Proposed) ICA Commission on Neocartography

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Sab 5 Feb 2011 01:13:39 CET

Il 04 febbraio 2011 19:46, Maurizio Napolitano <napo a fbk.eu> ha scritto:
> Ammetto che le parole "neocartography" e "neogeography" non si sposano bene
> con questa mailing list, ma, di certo, sono concetti che non si possono piu'
> ignorare.
> Credo pertanto, che questa proposta per la creazione di una commissione
> all'interno di ICA - International Cartographic Association, che si occupa
> del tema, possa essere una buona idea.
>
> Qui il sito che spiega dell'iniziativa e cerca sostenitori
> http://www.soc.org.uk/neocartography/

io, pur essendo un geografo, la sostengo, la storia (in questo caso
quella cartografica) ce lo insegna. Quando si è passati dagli
cartografi amanuensi alla produzione in copia fu una rivoluzione però
a noi ora sembra normale e lo stesso vale per la "neogeografia", fra
un po' di anni sarà normale e probabilmente nessuno si ricorderà più
delle mappe stampate; comunque i neogeografi che spesso sanno poco di
coordinate, proiezione ecc ecc alla fine ci sbattono contro e
imparano; anche loro usano spesso software GIS anche se cercano di
negarlo :-) (solo per osm bisogna usare postgis, mapnik e per il web
almeno openlayers).
Per chi non conoscesse il proponente, steve chilton, guardate qui [0]

my2cent

[0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/SotM_2010_session:_What_I%E2%80%99d_like_to_do_with_Mapnik

--
ciao