[Gfoss] Atlante della laguna di Venezia: impressioni

Amedeo Fadini fame a libero.it
Ven 4 Feb 2011 10:44:46 CET

Aggiungo anch'io che la presenza di Gfoss è stata assai incisiva, grazie a
Paolo e Stefano.
Mi aspettavo un convegno molto più ingessato, invece alla fine si è parlato
apertamente di liberazione dei dati come una necessità.

La mia impressione è che in prima battuta, tutti gli enti hanno risposto
(con alcuni contorsionismi linguistici) che "i dati sono a disposizione di
tutti" e può darsi che alcuni presenti abbiano capito questo e siano andati
a casa pensando "non c'è alcun problema di accesso ai dati".

Confermo il ruolo importante che ha avuto Gfoss e condivido e appoggio le
due proposte che sono emerse nel post convegno.

Aggiungo un amia impressione su chi i dati se li tiene stretti:
considerando anche la relazione iniziale di Stefano Guerzoni, che ha parlato
della qualità dei dati prodotti dalla ricerca, io mi sono fatto
l'impressione che la "timidezza" nel condividere i propri dati sia data
anche dalla paura che qualcuno li possa confrontare con altri dati, fare le
pulci al metodo utilizzato, e usarli per conclusioni diverse: non credo che
questo derivi direttamente dall'equazione dati=potere ma certamente dalla
paura della democrazia completa.

Questo ha a che fare con il concetto di "Validazione" del dato che in certe
amministrazioni è diventato un vero e proprio idolo. Ho dei casi concreti
nella pianificazione in cui bisogna smontare e mutilare i dati geografici
per fargli passare la validazione regionale. Il bello è che una volta
validato dall'organismo superiore, quel dato diventa inutile per l'ente che
l'ha raccolto.

E' importante perciò diffondere il principio di "mercato" che ricordava
Stefano: mettere a disposizione i dati grezzi e lasciare all'utente di
valutarne la qualità

ciao

amefad