[Gfoss] clip

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Mer 14 Dic 2011 15:44:54 CET

2011/12/14 Francesco Geri <francescogeri a yahoo.it>:
> Salve.
> Ho alcuni shapefile di grosse dimensioni che devo tagliare su dei confini.
> Ho provato a farlo direttamente con ogr2ogr visto che sia qgis che gvsig
> (non ho provato con grass) impiegavano tempi biblici.
> La stringa che ho utilizzato è più o meno la seguente:
> ogr2ogr -clipsrclayer layer.shp output.shp input.shp
> oppure
> ogr2ogr -clipsrc layer.shp output.shp input.shp
>
> Nel primo caso mi restituisce il layer in input ma non tagliato, mentre nel
> secondo mi da errore perchè non riconosce il datasource.

> [...]

Non so gvSIG, ma QGIS credo che lanci dietro le quinte ogr2ogr, quindi
i tempi di elaborazione devono coincidere.
Per quanto riguarda ogr2ogr, la prima sintassi e' sbagliata, ma la
seconda e' corretta, e a me funziona perfettamente, ho appena provato.
Nel caso degli shapefile infatti non e' necessario specificare
l'opzione -clipsrclayer, in quanto sono costituiti da un unico layer.
Devi pero' specificare necessariamente l'opzione -clipsrc

Che versione di GDAL usi? (per saperlo puoi fare: $ ogr2ogr --version)
Puoi mettere online un piccolo set dei dati che replicano il problema?

ciao

Paolo Corti
Geospatial software developer
web: http://www.paolocorti.net