[Gfoss] Semplicita' di import/export shapefile (era: clip)

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 14 Dic 2011 14:26:29 CET

Non e' correggibile, la differenza è insita nella modalita' implementativa
dei due sistemi.

Spatialite, ha una sua console specifica, all'interno della quale si puo'
fare un semplice comando:

.loadshp ....
e ci si ritrova lo shapefile caricato in una tabella.

poi con
.dumpshp ...
si riesce a ributtare una tabella in uno shapefile (ovviamente devono
essere compatibili come geometria e struttura).

Su postgis non si puo' operare sempre all'interno del medesimo ambiente.
Perche' la console di postgis e' in realta' quella di postgres e non ha dei
comandi dot come la console di spatialite (ne' penso li potrebbe avere)

Per cui , in postgis si deve per prima cosa usar "shp2sql" e generarsi il
file sql, poi con psql lo si carica su postgis.
E' vero che in alternativa si potrebbe usare ogr2ogr, ma si e' sempre su
una shell e poi si entra in psql per dare i comandi sql per il clip.

Invece da spatialite si fa' tutto dall'interno del medesimo ambiente.
Almeno su questo punto postgis prende un gol da spatialite.

Anche se poi sono il primo a dire che alla lunga vince postgis ci
mancherebbe altro, spatialite ha delle mancanze strutturali importanti.

IN PRIMIS LA STORIA DEGLI INDICI SPAZIALI !!!!

e infatti poi la query sara' un po' piu' complessa da scriversi.
Ma una volta scritta va sempre bene e la ricicli in ogni circostanza in cui
devi clippare.

Per cui chi deve semplicemente clippare un archivio in shapefile, e poi
riportarsi il risultato anche esso in shapefile, fa certamente prima a
passare da spatialite .

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù