[Gfoss] clip

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 14 Dic 2011 14:03:34 CET

>P.S.: Sto provando a tagliare con postgis in questo momento. Utilizzo la seguente query:
>create table grid_cut as select g."campo1",Intersection(g.the_geom, f.the_geom) AS the_geom from layer1 f, layer2 g where f.the_geom && g.the_geom and Intersects(g.the_geom, f.the_geom);
>
>Con spatialite funzionerebbe?
Io taglio regolarmente con spatialite, e si tratta di roba anche molto pesa.

Se sono minuzzaglie allora va anche bene usare uno strumento gis desktop.
Ma se sono roba corposa io userei decisamente spatialite (o postgis se
ne hai uno sottomano), ma bada che comunque spatialite non ha niente
da
inviadiare a postgis su questo fronte.

La query che hai scritto te, va bene solo in teoria.
Quasi sempre su archivi reali in un 1% di casi, quando si taglia, si
generano delle geometrie non valide oppure delle geometrie complesse.
Di conseguenza ti ritroverai' una tabella con il campo geometrico di
tipo "geometry" egnerico e non potrai impiegarlo.

Per depurare il risultato della query occorre aggiungervi alcune
funzioni ad hoc.
Ma esse dipendono dal tipo di archivio che stai trattando.
Devi un po' studiare la manualistica.
Io ti consiglio di impiegare spatialite, che ti rende piu' semplice la
vita nella fase iniziale (import da shapefile) e finale (export su
shapefile)
e poi e' piu' versatile.

Qualche dritta e spiegazione su come correggere le query la trovi in
questo thread:
http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2011-November/020699.html

Invece delle dritte su come correggere le geometrie invalide le trovi su
questo fantastico documento di Ramsey.

http://s3.opengeo.org/postgis-power.pdf

L'unica cosa che non hai su spatialite (per ora) e' la ST_MakeValid(),
ma per i problemi che ti nasceranno dai tagli potrai sopperire con le
soluzioni che Ramsey indica in quel documento.

Io li uso regolarmente con spatialite e funzioanno alla grande.

Saluti,

Andrea Peri
qwerty àèìòù