[Gfoss] connessione geodatabase Access-ArcGis?

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 13 Dic 2011 15:54:37 CET

Il 13/12/2011 10:49, lidia.giacomelli a regione.piemonte.it ha scritto:
> [...]
> sismica, attraverso la Commissione tecnica per gli studi di
> microzonazione sismica - opcm n. 3907
> http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/commissione_opcm_3907.wp
>
> sono state rese disponibili le Strutture di archiviazione Access e
> ArcGis (link esterno con scarico di un file zippato contenente vari mdb,
> progetti e vestiture per i sw Arcgis 9.3 e 10), per la realizzazione in
> ambiente GIS dei vari elaborati cartografici (vd. Specifiche tecniche
> per la redazione in ambiente GIS degli elaborati cartografici – vers. 1.5).

Sgrunt!
Come sempre non si sa la licenza.
Immagino sia una sorta di pubblico dominio sottointesa, ma no c'e'
scritto da nessuna parte.
Piu' che altro la questione e' sempre la solita: cosa ci posso fare e
cosa non ci posso fare?

> Qualcuno ha già provato ad utilizzare questo geodatabase con Qgis?
> Sicuramente è possibile ma prima di “imbarcarmi” nell’impresa, speravo
> in qualche “dritta” da qualcuno che magari avesse già sperimentato la cosa.

Se non erro bisogna avere le gdal compilate con il supporto.
Ho guardato qui
http://www.gdal.org/ogr/drv_mdb.html
stavo cominciando a prendere tutti gli ingredienti per la compilazione,
quando non mi tornava qualcosa.
Rileggo la pagina e trovo scritto "gdal >1.9"
solo che al momento ho visto i sorgenti solo della 1.8.1 ...