[Gfoss] connessione geodatabase Access-ArcGis?

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Mar 13 Dic 2011 15:13:51 CET

Ciao a tutti,

per curiosità ho provato a seguire le istruzioni da [1] (ho Ubuntu), ed
effettivamente con ogrinfo e ogr2ogr riesco ad accedere ai dati
scaricati dal sito della protezione civile (mi pare che l'unica tavola
con geometria popolata sia comuni2001 in comuni2001.mdb). Solo che non
riesco a vedere le geometrie, né convertendo in altro formato con
ogr2ogr, né aprendo direttamente il personal geodatabase in QGIS.

Per aprirlo in QGIS (via OGR), dopo aver configurato ODBC come da [1],
selezionate Add vector Layer | Database | ESRI personal geodatabase,
create una nuova connessione e, nel campo "Database", inserite il nome
della fonte dati configurato come da istruzioni (nell'esempio si chiama
sample_pgeo, nel mio caso "comuni2001").

ogrinfo -so PGeo:comuni2001 comuni2001
restituisce le informazioni sul layer comuni2001.

ogr2ogr non copia le geometrie

QGIS carica il layer e ne mostra la tabella attributi popolata, ma non
visualizza le geometrie.

il mio /etc/odbcinst.ini è come da esempio [1].

In ~/.odbc.ini ho copiaincollato l'esempio e modificato username e
percorso del file mdb:

[comuni2001]
Description = Sample PGeo Database
Driver      = Microsoft Access Driver (*.mdb)
Database
= /home/sigfrido/Scaricati/GeoDB/BasiDati/Comuni/comuni2001.mdb
Host        = localhost
Port        = 1360
User        = sigfrido
Password    =
Trace       = Yes
TraceFile   = /home/sigfrido/odbc.log

Non ho tempo ora di fare altri test, comunque se si riuscissero a vedere
anche le geometrie sarebbe carino :)
(Probabilmente sto sbagliando qualcosa)

In ogni caso il formato PGeo è read-only e non credo ci sia verso di
importare le vestizioni dai progetti ArcGIS in QGIS.

Buon lavoro a tutti

Sig

[1] http://www.gdal.org/ogr/drv_pgeo.html