[Gfoss] dati nazioni

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 9 Dic 2011 11:14:33 CET

Il 09/12/2011 00:41, PJ Hooker ha scritto:
> [...]
> Questo cosa vuol dire: che quando ho tutti i punti di tutti i comuni, posso
> lanciare (non so in che modo) un batch per riempire di risultati tramite le
> info di wikipedia; poi nel risultato:
> {"articles":[{"id":"921430","lat":"45.6","lng":"8.91667","type":"","title":"Legnano","url":"http:\/\/en.wikipedia.org\/w\/index.php?curid=921430","distance":"678m"}]},
> ho visto che c'è anche un /curid/, il che spero mi servirà a tirare giù
> ulteriori informazioni tipo il numero di abitanti che di solito è nella
> casella a destra, magari insieme alla foto...

Nelle mie email precedenti ti avevo segnalato che il database di
wikilocation lo puoi scaricare qui
http://toolserver.org/~dispenser/dumps/
Es:
questi sono i file .sql (da importare in mysql) con le geopage della
wikipedia italiana
http://toolserver.org/~dispenser/dumps/coord_itwiki.sql.gz

Wikilocation ti restituisce le coordinate delle informazioni di
wikipedia che contengono delle informazioni georiferite.
Quindi, oltre che alla pagina di un comune, puoi trovarci anche le
informaizoni di un monumento ecc..

> Adesso dhò un'occhiata a  http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Imposm imposm
> e poi per oggi può bastare!

Facci sape' :)

> ps. se riuscissi a far funzionare osm2postgres penso sia meglio che
> spatialite, perchè dopo faccio un lavoro tutto in php che interroga il db
> postgres. O sbaglio dicendo questa cosa?

Se vai di SQL (premesso che te lo devi imparare) sarebbe molto meglio.
Usare il php (a meno che lo scopo non sia quello di automatizzare
le cose) mi sembra un po' superfluo.
Secondo me puoi interrogare direttamente il database.
Ti consiglio di leggerti il cookbook a spatialite fatto da Furieri che
e' veramente un bel tutorial per cominciare ad imparare SQL e Spatial SQL.
Tra l'altro, da quello a passare poi a postgis, il passo e' abbastanza
breve.